Il punto di vista dell’EDUCATRICE

Come abbiamo già detto nei post precedenti, l’inserimento non è un momento che riguarda solo la mamma, il papà e il bambino, ma ci sono altri fattori che interferiscono e interagiscono. Un ruolo molto importante è quello dell’educatrice.

Anche per le educatrici infatti l’inserimento rappresenta un momento di grande impegno emotivo e relazionale, dove sembra che conoscenze teoriche e anni di esperienza non bastino a cogliere la complessità che ogni bambino, diverso nella sua unicità, porta con sé. Ogni bambino, ogni famiglia costituisce una novità e una “risorsa” con cui entrare in sintonia. Non è facile conoscere i bisogni di ogni bambino e costruire una relazione significativa con lui.  E’ un processo che va ben oltre il momento dell’inserimento e si costruisce lentamente sulla base di una fiducia reciproca e grazie ad una comunicazione costante.

In questa fase così come per tutta la permanenza del bambino al nido è necessaria una FORTE COLLABORAZIONE tra genitori ed educatrici.

In termini concreti significa:

  • Scambio reciproco di informazioni che permetta alla FAMIGLIA di sapere e capire come è organizzato il nido e quale progetto educativo vi è alla base, e alle EDUCATRICI di entrare meglio in contatto con i bisogni del bambino e della famiglia.
  • Assicurare CONTINUITÀ TRA CASA E NIDO, cercando insieme soluzioni per le situazioni che via via si presentano e per affrontare in modo coerente le problematiche legate all’educazione.

E’ importante infatti creare tra genitori ed educatrici un rapporto di fiducia  e costante comunicazione che aiuta il bambino a sentirsi accettato e voluto nel nuovo gruppo di cui sta entrando a fare parte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...