6 regoline semplici per aiutare il tuo bambino ad ambientarsi al nido

   1. Sii puntuale! In caso di ritardo il bambino potrebbe risentirne vedendo già iniziate le attività e potrebbe rimanere inverso per il resto della giornata.

 

2. Nel momento del distacco dopo avergli spiegato dove vai e che torni a prenderlo più tardi, salutalo affettuosamente e, con decisione, affidalo tu alle braccia dell’educatrice; in questo modo il tuo piccolo percepirà la tua fiducia nei confronti dell’ambiente nido e del personale e farà lo stesso.

 

  3. In certi casi può aiutare dare un tempo (per esempio contando lentamente fino a 3) dopo il quale avverrà la  separazione da te, il bambino inizierà a comprendere la semplice routine del distacco e ne sarà rassicurato

 

4. Quando il bambino che sa già camminare si mostra più tranquillo e fiducioso, prova gradualmente a farlo entrare da solo (senza tenerlo in braccio), aiuteremo il bambino a sentire il distacco meno “fisico” e quindi più gestibile emotivamente.

5. Una volta salutato, non tornare indietro a prenderlo nuovamente in braccio si complicherebbe la situazione e il bambino soffrirebbe due volte.

  6. Mostrati serena sia nel momento del distacco, sia quando torni a prenderlo, sorridendo e incoraggiando il suo impegno con elogi e gratificazioni: il nido è anche gioco e divertimento!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...