Entrare in un nuovo mondo per vivere una nuova lingua!

Entrare in un nuovo mondo per vivere una nuova lingua è il motto del format di Hocus  e Lotus, infatti bambini e maestra vengono catapultati in una realtà diversa nella quale si parla solo inglese. Questo perchè aiuta i bambini a capire il motivo per cui la maestra parla una lingua a loro “sconosciuta” e mai sentita prima. E sappiamo tutti che il gioco rende tutto più piacevole, così imparare una nuova lingua diventerà divertente e facile.

La Lezione Magica è il contesto creativo nel quale si parla esclusivamente la nuova lingua e le attività svolte dai bambini sono cariche di affetto e trasporto emotivo, pensate nel rispetto dei tempi e delle capacità individuali.

 

Come si svolge una lezione magica? Ve lo spieghiamo subito!

INGRESSO NEL MONDO MAGICO!
Inizialmente la maestra di inglese indossala maglietta magica, elemento simbolico di passaggio dal mondo reale, in cui si parla italiano, a quello fantastico di Hocus e Lotus, in cui si parla solamente la nuova lingua.
Poi, tutti i bambini insieme alla maestra, si dispongono nel cerchio magico, tenendosi per mano, chiudono gli occhi e recitano la formula magica: ONE TWO THREE FOUR FIVE SIX SEVEN EIGHT NINE AND….TEN!!

Dopo la recitazione della formula i bambini sanno di essere “entrati” in questo mondo magico, diverso, e la maestra può allora fare partire… L’ACTING OUT! L’acting out è il momento in cui i bambini vivono e ascoltano una delle avventure di Hocus e Lotus che l’insegnante racconta abbinando le parole nuove a gesti, espressioni facciali, tono della voce.

I bambini associano così le parole nuove a elementi che già conoscono: i gesti utilizzati sono semplici e immediati da capire, il tono è molto enfatizzato, e dunque i bambini non hanno bisogno di traduzioni, comprendono e producono la nuova lingua divertendosi. E’ il naturale processo di acquisizione di una lingua.

La stessa avventura che i bimbi hanno ascoltato viene poi trasformata in un mini-musical. La musica non è soltanto uno sfondo, ma aiuta a creare lo stato emozionale. Il canto, più volte ripetuto, assicura il ricordo, dato che il testo delle musiche coincide con il testo delle storie drammatizzate.

Infine l’insegnante narra l’avventura mostrando le vignette del libro illustrato. Così si  imparano i colori e senza accorgercene vengono ripetuti per la terza volte le parole del nuovo lessico acquisito. Quasi come i bambini piccolissimi quando imparano a parlare!

E finalmente tutti a guardare il cartone animato! I coloratissimi e simpaticissimi cartoni animati di Hocus e Lotus ci aiutano a ripassare in modo piacevole e divertente il linguaggio appreso fino ad ora.

Una volta finita la visione del cartone, si torna nel cerchio magico e come per l’inizio, tenendosi per mano, si conta from ONE to TEN recitando così di nuovo la formula magica che ci riporta nella vita in italiano. L’insegnante si toglie la maglietta magica e ricomincia a parlare italiano!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...