Il Progetto Pedagogico Happy Child

Avrete forse già letto “La nostra idea di nido”, dove viene spiegato in poche righe qual è la nostra metodologia di lavoro, quali sono i nostri capi saldi. Dal momento che siamo consapevoli che non può essere spiegato un concetto così ampio e profondo in poche righe abbiamo pensato di dedicare il mese di Novembre proprio alla trattazione di tali temi a noi cari. Toccheremo quindi nel dettaglio la tematica dell’Educazione Tempestiva e dei periodi sensitivi su cui essa si poggia: parleremo di Pedagogia Positiva e di Educazione Personalizzata; vi racconteremo quali sono i nostri metodi di insegnamento per produrre un apprendimento adeguato nei vostri bambini.

Sono temi molto importanti per noi di Happy Child, perché crediamo siano alla base di una buona educazione e crescita per i bambini che frequentano i nostri nidi!

Entriamo subito nel vivo, oggi il post è dedicato al cappello introduttivo:

IL NOSTRO PROGETTO PEDAGOGICO.

L’asilo nido si propone di rispondere ai bisogni evolutivi del bambino di età inferiore ai tre anni, integrando la funzione educativa dei genitori.

Il bambino, entrando in un ambiente accogliente e diverso da quello che trova a casa, ha la possibilità di vivere esperienze stimolanti e che lo aiutano a maturare pian piano, a prendere consapevolezza di sé, delle sue capacità e delle sue differenze e uguaglianze con i coetanei.

All’interno dell’asilo nido si creano infatti continue occasioni di relazione, di gioco e di apprendimento, situazioni che permettono di elaborare i propri vissuti, di interagire con i coetanei e gli adulti, di conoscere la realtà nella quale si vive e di sviluppare le capacità senso-motorie e simboliche.

I momenti di gioco e di divertimento caratterizzano la giornata al nido; ogni spazio, ogni materiale naturale o strutturato ed ogni giocattolo hanno finalità educative, sociali e cognitive, ogni attività viene proposta come un momento ludico per coinvolgere i bambini, così che essi possano imparare divertendosi.

L’educatrice propone stimoli attraverso situazioni finalizzate a valorizzare tutte le capacità e le competenze del bambino, tenendo presente che per esprimersi ha bisogno di essere guardato e incoraggiato.

I nostri nidi si propongono di far raggiungere alcuni obiettivi, che vengono individuati partendo da bisogni fondamentali che esistono in ogni bambino. Tali obiettivi sono:

SICUREZZA, concretizzata nella conoscenza dell’ambiente e degli oggetti in esso presenti, e nel sapersi muovere tranquillamente all’interno di essi (ne deriva quindi un senso di protezione); il bisogno si esplica inoltre nella sicurezza di ricevere cure fisiche adeguate (nutrizione, igiene, sonno).

AUTONOMIA, concretizzata dapprima nella conoscenza del proprio corpo a livello fisico e come rappresentazione senso-motoria, e successivamente nella capacità di mangiare da solo, di controllare gli sfinteri (e il vestiario), si saper rispondere (anche non verbalmente) e di saper domandare; autonomia nella scelta dei giochi e dei materiali.

RELAZIONE, concretizzata nella percezione che accanto a se stessi ci sono altre persone – adulti e bambini – e nella capacità di rivolgersi a loro sia attraverso i gesti che attraverso il linguaggio.

CONOSCENZA, concretizzata nell’esplorazione come risultato della curiosità naturale e nella sperimentazione sensoriale e motoria che porterà poi alla formazione dei concetti (ruolo fondamentale del gioco).

ABITUDINI, concretizzate nel concetto di ordine (in senso ampio), di gioco, di alimentazione, di igiene, di sonno, che porteranno poi – negli anni seguenti – alla formazione delle virtù umane.

Questo progetto viene realizzato attraverso l’utilizzo di quelle metodologie che abbiamo citato a inizio post e che, come vi accennavamo, spiegheremo durante tutto il mese di Novembre. Quindi restate collegati se volete scoprire un modo divertente di far crescere i vostri bambini!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...