I Bits: imparare dalle immagini

I bits rappresentano una delle metodologie di apprendimento proposte nei nostri nidi, con la quale i vostri bambini vengono a contatto quotidianamente.

Sono messaggi schematici molto chiari e  semplici che vengono presentati con rapidità al bambino perché li capti e ne assimili le informazioni. Rapidamente perché il ritmo di apprendimento è maggiore, più rapidamente comprende e assimila un concetto, e, proprio per questa rapidità di apprendimento, il tempo di attenzione del bambino è ridotto rispetto a quelli di un adulto.

Attraverso i bits viene stimolata la curiosità dei bambini, che è una delle caratteristiche principali di questa età; si sviluppano attenzione e memoria; viene ampliato il vocabolario; si offrono informazioni basilari sulle quali costruire in futuro conoscenze solide; vengono favorite la crescita cerebrale e la maturità neurologica.

I bits vengono proposti in tre tipologie differenti: di intelligenza, di lettura e di matematica.

BITS DI INTELLIGENZA

Rappresentano immagini riprodotte su cartoncini bianchi; sul retro di ogni cartoncino si trova il nome dell’immagine e una serie di informazioni inerenti all’argomento.

  

I bits vengono presentati alla classe in un clima tranquillo e rilassato: si fanno sedere tutti i bimbi sui materassi e un’ educatrice si posiziona seduta a un metro circa di distanza da loro; con voce decisa e con entusiasmo presenta i bits uno alla volta, annunciando il nome dell’immagine che sta mostrando e dando loro una delle informazioni contenute nel retro del cartoncino.

Il tono della voce deciso e l’entusiasmo fanno si che i bambini non distolgano l’attenzione e non si annoino durante l’apprendimento. Inoltre l’educatrice deve assumere un atteggiamento rilassato, propositivo e mai interrogativo.

I bits di intelligenza sono divisi in argomenti (biologia, geografia, arte, sport, mestieri..) e per ogni argomento ci sono 10 cartoncini.

Non è necessario spiegare le caratteristiche dell’argomento presentato con i bits, poiché è il bambino stesso che le dedurrà: osservando le immagini con studiata intensità, frequenza e durata arriverà da solo a definire tutti gli aspetti che lo caratterizzano (esempio dei volatili).

Questo autonomo processo intuitivo – deduttivo rende stimolante l’apprendimento e lo differenza da quello adottato dalle scuole dell’obbligo che partono dalle leggi e arrivano solo in un secondo momento ai fatti (regole grammaticali e poi esercizi su frasi..)

BITS DI LETTURA

Sono costituiti da parole singole scritte in rosso stampatello minuscolo su cartoncino bianco. Contengono un approccio alla lettura globale che per i bambini è ricca di significato.

Anche questi sono divise in 10 per argomento, e gli argomenti riguardano cose vicine al mondo infantile, familiare e fanno riferimento a persone o cose conosciute (mano, mamma, ..).

Vengono presentati con lo stesso metodo dei bits di intelligenza.

BITS DI MATEMATICA

Raffigurano quantità e numeri da uno a cento sempre su cartoncini.

Principalmente si presentano le quantità, questo perché i numeri sono simboli astratti complicati per i bambini, mentre le quantità sono normalmente presenti in natura e i bambini ne entrano in contatto quotidianamente.

Gli adulti sono bravi con i numeri ma scarsi con le quantità, se dobbiamo fare 25+30 sappiamo dire con certezza che il risultato è 55, ma non sappiamo dire quanto grande sia il numero 55.

Un bambino invece può sviluppare questa matematica intuitiva e vedere le quantità, e capire le quantità serve per capire la matematica. Infatti se impara a conoscere i numeri 25 e 30 come quantità, immediatamente intuirà in significato del termine + e capirà che la somma è un’altra quantità che lui conosce altrettanto bene; poiché gli basterà immaginare le due quantità insieme.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...