Educazione personalizzata: un’educazione che sia rispettosa della persona e della personalità del bambino

 

 

Affermando di seguire un’educazione personalizzata intendiamo dire che abbiamo a cuore il rispetto di ogni bambino per quello che è, punti forti e punti deboli; ci impegniamo a farlo migliorare tenendo conto della SUA personalità, del SUO specifico modo di essere, delle SUE caratteristiche personali e dal SUO modo di agire e reagire nelle situazioni quotidiane, diverse per ogni bambino.

Lo scopo dell’educazione personalizzata è quello di far sì che ciascun bambino raggiunga il massimo sviluppo delle proprie capacità e abilità, si formino strumenti per esplorare il mondo e per crescere all’interno di esso con personalità.

Ogni individuo, fin da piccolo, ha bisogno di conoscere, comprendere e sviluppare la propria personalità e ciò che ne deriva: scelte, modi di pensare, modi di agire, modi di vivere le emozioni.

Noi non cerchiamo quindi di limare tutti affinché tutti si allineino a determinate caselle; al contrario, cerchiamo di fare in modo che ognuno possa sviluppare la propria personalità, il proprio modo di essere. Cerchiamo di vivere un’educazione che sia personale, cioè rispettosa della persona e la personalità dell’alunno, il fatto di aiutarlo a migliorare le SUE personali caratteristiche, senza mettere il bambino in uno schema prefissato.

Il bambino porta con sé un vissuto che caratterizza le sue azioni e i suoi modi di vedere il mondo, ha una personalità diversa dagli altri coetanei, e proprio per questo è importante dare spazio alla sua personalità, farla crescere aiutandola a venire fuori, seguendo le regole di convivialità e di fratellanza ma ognuno nella declinazione che più gli è convenevole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...