Intervista a Francesca, mamma, fotografa e blogger

francesca

Mi chiamo Francesca Gazzaniga e vivo a Milano. La mia crescita è stata arricchita dallo scoutismo e la formazione dall’università di economia. Ho sempre lavorato nel settore marketing fino a quando ho dato libero sfogo al mio lato più creativo. Ho ampliato le mie conoscenze da graphic designer e ora svolgo questo lavoro come libera professionista. La mia più grande passione è la fotografia e attraverso il mio sito www.ariafotografica.it  parlo di come fotografare i bambini.

Come è iniziato questo progetto?
Sono mamma da un anno e durante questo periodo ho scattato molte foto a mio figlio Leonardo. Cercando sul web qualche consiglio, qualche idea innovativa, non riuscivo a trovare nulla di interessante. Ho cominciato così a seguire blog americani specializzati in maternity photography e mi sono avvicinata al mondo delle mamme blogger italiane. Volevo anche io creare qualcosa per diffondere le mie idee fotografiche e il blog era la soluzione giusta. Ariafotografica si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare la composizione fotografica e la qualità del proprio scattare.

Tuo figlio come vive il momento delle foto?
Leonardo è molto incuriosito dalla macchina fotografica e cerca sempre d toccarla. L’importante è essere in due, per distralo e per “posizionarlo” nella maniera giusta. Preferisco fotografarlo quando è impegnato a fare altro, per riprendere le sue espressioni più spontanee.

Cosa ti piace fotografare maggiormente?
Mi piace fotografare tutto ciò che racconta una storia e in particolare i dettagli che circondano la scena principale. Una fotografia ha bisogno del contesto per esprimere una vera esperienza di vita e voglio trasmettere proprio questo.

Cosa fai nella vita?
Sono grafica e mi occupo sia di web che di materiale cartaceo. Parallelamente al blog sto strutturando dei corsi di fotografia per i genitori e servizi fotografici.

Cosa proponi alle mamme e ai papà con le tue foto?
Propongo servizi direttamente a casa propria. Creo set a seconda della situazione e del luogo scelto dai genitori per fotografare donne in gravidanza, neonati, bambini ed eventi come le feste di compleanno. A richiesta confeziono album fotografici e realizzo cartoline nascita, partecipazioni e inviti.

Ultima domanda a bruciapelo: Canonista o Nikonista?
Canonista convinta. La mia prima reflex analogica era una Canon, poi sono passata al digitale con una compatta fino ad arrivare alla mia attuale reflex digitale. Perchè tradirla?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...