Intervista a Francesca, mamma, fotografa e blogger

francesca

Mi chiamo Francesca Gazzaniga e vivo a Milano. La mia crescita è stata arricchita dallo scoutismo e la formazione dall’università di economia. Ho sempre lavorato nel settore marketing fino a quando ho dato libero sfogo al mio lato più creativo. Ho ampliato le mie conoscenze da graphic designer e ora svolgo questo lavoro come libera professionista. La mia più grande passione è la fotografia e attraverso il mio sito www.ariafotografica.it  parlo di come fotografare i bambini.

Come è iniziato questo progetto?
Sono mamma da un anno e durante questo periodo ho scattato molte foto a mio figlio Leonardo. Cercando sul web qualche consiglio, qualche idea innovativa, non riuscivo a trovare nulla di interessante. Ho cominciato così a seguire blog americani specializzati in maternity photography e mi sono avvicinata al mondo delle mamme blogger italiane. Volevo anche io creare qualcosa per diffondere le mie idee fotografiche e il blog era la soluzione giusta. Ariafotografica si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare la composizione fotografica e la qualità del proprio scattare.

Tuo figlio come vive il momento delle foto?
Leonardo è molto incuriosito dalla macchina fotografica e cerca sempre d toccarla. L’importante è essere in due, per distralo e per “posizionarlo” nella maniera giusta. Preferisco fotografarlo quando è impegnato a fare altro, per riprendere le sue espressioni più spontanee.

Cosa ti piace fotografare maggiormente?
Mi piace fotografare tutto ciò che racconta una storia e in particolare i dettagli che circondano la scena principale. Una fotografia ha bisogno del contesto per esprimere una vera esperienza di vita e voglio trasmettere proprio questo.

Cosa fai nella vita?
Sono grafica e mi occupo sia di web che di materiale cartaceo. Parallelamente al blog sto strutturando dei corsi di fotografia per i genitori e servizi fotografici.

Cosa proponi alle mamme e ai papà con le tue foto?
Propongo servizi direttamente a casa propria. Creo set a seconda della situazione e del luogo scelto dai genitori per fotografare donne in gravidanza, neonati, bambini ed eventi come le feste di compleanno. A richiesta confeziono album fotografici e realizzo cartoline nascita, partecipazioni e inviti.

Ultima domanda a bruciapelo: Canonista o Nikonista?
Canonista convinta. La mia prima reflex analogica era una Canon, poi sono passata al digitale con una compatta fino ad arrivare alla mia attuale reflex digitale. Perchè tradirla?

Rispondi

