Facciamo finta che… il miglior gioco per conoscere la vita

scarpette

Vi siete mai chiesti come mai i vostri figli adorino giocare a “Facciamo finta che…”? Quante volte vi è capitato che il vostro bambino o la vostra bambina vi abbiano detto ” Io sono il parrucchiere e ti pettino, sono una maestra e insegno ai miei peluches, io faccio la mamma e la bambola è il mio bimbo” e via dicendo con scambio di ruoli?

Immagino un sacco di volte! Eh si infatti questo interpretare altri ruoli rispetto ai propri è tipico dei bambini che stanno cercando di capire come si “giochi” a vivere. Il bambino impara a prendere il posto di altri individui reali o immaginari e ad assumere dei ruoli che non sono i suoi quotidiani. Il gioco è una specie di preparazione alla vita in cui ognuno occupa il posto degli altri o quello che in futuro sarà il suo. Questo scambio di ruoli permette al bambino di conoscere e di esplorare quello che è il mondo in cui sta vivendo, le sue caratteristiche e le sue peculiarità, i “come si deve fare per”, insomma cerca di scoprire le “istruzioni” che lo aiuteranno ad affrontare la vita.

Un altro gioco che i bambini adorano e che è ricalcato su questo concetto di scambio di ruoli è “i travestimenti”! Travestendosi entrano nei panni di qualcun’altro, possono diventare una sirena, una fata, o anche una mamma, una professoressa, possono indossare i tacchi ed essere la nonna che li va a prendere all’asilo.

Insomma, giocare fa crescere!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...