Alcuni consigli sulla scelta del nido

 

punto interrogativo

Sappiamo che per voi mamme la maternità è una grande gioia e insieme richiede uno sforzo per cercare di combinare vita professionale e vita familiare. Per questo siete costrette a ricorrere ad aiuti esterni, che siano asili nidi, nonni, babysitter o quant’altro.

Mamme e papà hanno sempre forti perplessità e sensi di colpa nel prendere la decisione di mandare il proprio bambino al nido. La mancanza delle figure genitoriali nel bambino piccolo viene però compensata dalla frequentazione di un buon nido, che fa sentire il bambino amato e accettato, che lo educa non al posto ma insieme ai genitori e che offre al bambino possibilità di socializzare con i coetanei, di essere più autonomi, più creativi, più aperti verso i compagni.

Ci teniamo a sottolineare che l’asilo nido è chiamato a integrare, accompagnare e sostenere la famiglia in questo delicato compito educativo consentendo alle mamme e ai papà di conciliare al meglio le esigenze familiari e professionali senza dover per questo rinunciare all’educazione dei figli. I nidi sono luoghi di educazione e socializzazione dei bambin piccoli e al tempo stesso luoghi di riferimento per una riflessione generale sulle condizioni di vita e di sviluppo dell’infanzia.

Vogliamo oggi proporvi una lista di elementi che riteniamo possa essere utile a voi genitori in prossimità della scelta dell’asilo nido a cui affidare il vostro bambino, la vostra bambina.

– Gli aspetti logistici e organizzativi

– Il metodo e il programma della giornata

– La formazione

– L’alimentazione

– La certificazione qualità e la valutazione del livello di soddisfazione

Durante il mese di febbraio affronteremo i punti di questa lista e cercheremo di aiutare voi genitori dandovi consigli su quelle che riteniamo essere le particolarità che bisogna guardare per decidere a che asilo nido iscrivere un bambino.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...