La prima impressione è quella che conta – logistica e organizzazione del nido

Come vi avevamo accennato nel post precedente, questo mese cercheremo di dare,a voi giovani mamme e giovani papà, consigli e suggerimenti sugli aspetti da tenere sott’occhio per la scelta riguardante  il nido nel quale iscrivere il vostro pargolo.

2012-04-26 13.04.10

Iniziamo oggi parlando di aspetti logistici e organizzativi.

Cosa intendiamo? Sono quegli aspetti più tecnici della scelta, luogo, orari, pulizia, stanze e via dicendo.

Innanzitutto la locazione del nido deve essere agevole: se per arrivare al nido dovete impiegare molto tempo e soprattutto questa distanza vi crea problemi, forse non è il nido adatto. Tenete però presente che, per alcune di voi, un tragitto mediamente lungo ma fattibile e per voi praticabile potrebbe essere occasione per stare un po’ con il vostro bimbo, soprattutto se i vostri orari di lavoro sono restrittivi e vi impediscono di passare tanto tempo con il piccolo.

Sempre in merito ai vostri orari di lavoro potrebbe essere utile capire gli orari del nido in questione, il calendario che viene seguito in termini di copertura durante i periodi di vacanze scolastiche. Se è un nido flessibile o meno con gli orari, nel caso aveste bisogno di flessibilità ovviamente.

Si sa che la prima impressione è quella che conta, è molto importante quindi che facciate caso all’ambiente, al “clima” che respirate all’interno del nido. La struttura, gli spazi, gli arredi, i materiali sono progettati a misura di bambino? Notate qualche spazio poco adeguato? Chiedete se avete dubbi in merito e non esitate a fare domande, è il vostro bimbo e non abbiate paura a dimostrare che volete il meglio per lui! Nel dettaglio guardate la stanza nanna, la sala adibita alle attività, i giochi presenti, la zona pappa e il bagno. Sono puliti e accoglienti?

Infine prestate attenzione al personale che ci lavora, il numero di educatrici è adeguato al numero di bambini presenti? Sono gentili e affettuose con i bambini? Vi sembrano persone a modo e rispettose degli altri?

 

Piccole accortezze che vi permetteranno di capire se il nido che state visitando è l’ideale per affidarvi vostro figlio!

 

 

Annunci

One thought on “La prima impressione è quella che conta – logistica e organizzazione del nido

  1. Pingback: Con che progetto educativo e che metodo questo asilo mi aiuta nel crescere il mio bambino? « Happy Child asili nido Gioia – Maggiolina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...