Con che progetto educativo e che metodo questo asilo mi aiuta nel crescere il mio bambino?

Carissime mamme e papà, nel post precedente abbiamo elencato quelli che pensiamo siano le accortezze da avere quando si sceglie un nido in merito all’ambiente. Oggi invece ci concentriamo sul metodo e sul progetto educativo, cercando di darvi consigli per capire qual è il nido adatto a voi e alla vostre esigenze.

Innanzitutto bisogna che vi chiediate qual è il metodo educativo che il nido in questione segue, Ce l’ha? E’ chiaro? Che obiettivi si prefigge? Il vostro bambino non deve solo passare del tempo al nido, deve divertirsi e nel  frattempo crescere. Il nido è un ulteriore modo che il vostro bambino ha di imparare cosa accade nel mondo, non è un parcheggio dotato di piscina con le palline per intrattenere i bimbi una mezz’ora. Dopo aver individuato il programma seguito dal nido dovete chiedervi se risponde ai vostri valori e alle vostre idee.

La giornata come è strutturata? Sono proposte delle attività e vengono prefissate dalle educatrici in modo da farvi capire come si svolgerà la giornata e in modo da creare delle routine per i bimbi? I bambini sono molto legati alle routine, non hanno il senso del tempo come ce lo abbiamo noi adulti, ma ragionano in sequenza: dopo la pappa c’è la nanna, prima della pappa ci sediamo al tavolo e coloriamo etc.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quali attività vengono svolte? E’ infatti molto importante che vengano svolte sia attività di gioco libero, per stimolare la fantasia del bambino, per dare sfogo alla sua voglia di fare e per permettergli di esplorare il mondo. Devono però esserci anche delle attività strutturate, che possono essere giochi tutti insieme, attività al tavolo o attività di vario tipo.

Importante è anche capire se e come sono previsti degli incontri tra educatrici e genitori: capire quanti e che funzione svolgono all’interno del rapporto educatrice bambino. Sono incontri in cui è presente anche una psicologa? Sono incontri in cui l’educatrice racconta la giornata del bambino? Possono essere richiesti dal genitore o il numero è stabilito e fisso?

 

Tutte queste domande vi aiuteranno a capire se il nido in cui volete iscrivere vostro figlio è quello giusto per voi!

 

Annunci

One thought on “Con che progetto educativo e che metodo questo asilo mi aiuta nel crescere il mio bambino?

  1. Pingback: La formazione all’interno del nido « Happy Child asili nido Gioia – Maggiolina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...