Merenda gustosa per i più piccoli!

Finalmente Weekend, un po’ di tranquillità e potete stare a casa con i vostri bimbi.

Un modo per divertirvi insieme è cucinare. Ai bambini piace impastare, vedere come nascono i cibi, provare e fare esperimenti!

Ecco perché oggi vi proponiamo una torta, semplice, buona e adatta ai bambini (unica cosa ci sono le uova quindi i bimbi devono già aver inserito questo alimento nella dieta). Può anche essere uno spunto per una merenda diversa dal solito, salutare perchè fatta in casa e divertente perchè i bimbi possono aiutarvi a prepararla, o guardarvi mentre preparate!

La TORTA DI CAROTE. Ci riporta dritto alla nostra infanzia, quando c’erano le Camille, mini tortine che a merenda erano uno dei pochi dolci disponibili. La ricetta l’ho trovata sul sito GialloZafferano.it, sito sempre molto ricco di ricette anche per i piccoli.

preview

INGREDIENTI

300g di Carote

300g di Farina

180g di Zucchero

3 uova medie

90g di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Lavare le carote, pelatele e grattugiatele finemente; pesatele fino a ottenere i 300 gr che servono per la torta; trasferite le carote così grattugiate in un colino e con un cucchiaio schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del loro liquido; tenete da parte le carote grattugiate.

Rompete le uova nella planetaria e aggiungetevi lo zucchero; montate con la frusta fino a ottenere un composto spumoso e biancastro; potete anche montare il tutto con le fruste elettriche.

Torta di Carote
In una capiente ciotola setacciate la farina con il lievito e la vanillina (4) e unite anche la farina di mandorle (5); unite le carote ben asciutte (6),  e mescolate il tutto con un cucchiaio; versate il composto montato di uova e l’olio e mescolate bene il tutto molto delicatamente per evitare che le uova si sgonfino; e mescolate bene il tutto molto delicatamente (10) per evitare che le uova si sgonfino, imburrate e infarinate uno stampo tondo a cerniera da 24cm e versatevi il composto (11).
Torta di Carote

Infornate a 180° per 30 minuti, dopodichè abbassate a 170° e proseguite per altri 10 minuti; verificate la cottura con la prova stecchino: il dolce sarà pronto quando estraendo lo stecchino questo risulterà ben asciutto. Fate raffreddare nello stampo e poi trasferite su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo a piacere. (12)

BUONA MERENDA!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...