Tecnologie per imparare, bimbi Digital Native

Secondo uno studio Audiweb sono 2,4 milioni gli italiani che possiedono un tablet. Tanti di questi saranno genitori, e come genitori devono pensare anche ai loro figli, che sempre più chiedono di poter usare queste apparecchiature.

Proprio per voi, genitori con bambini DIGITAL NATIVE, è rivolto questo post.

Avete mai pensato a quante apps possono essere utili e educative per il vostro bambino? Esistono app di scrittura, di pittura, e anche di lettura, oltre ai tantissimi giochi possibili.

Oggi passeremo in rassegna insieme qualcuno di questa app, cerchiamo di aiutarvi a districarvi nella infinita offerta e vedere cosa può aiutarvi a insegnare a vostro figlio facendolo divertire, che è sempre la cosa più importante!

LETTURA

PlayTales. Libri interattivi

I racconti di PlayTales sono specialmente pensati per stimolare la creatività e l’intelligenza dei più piccoli. Con più di 100 titoli ed 8 idiomi diversi i bambini potranno giocare ed imparare per ore ed ore! Una raccolta di libri, a pagamento ma non si arriva mai sopra i 3€, che accompagna il vostro bambino facendolo interagire con la storia.

Leggo e gioco con i palloncini

Applicazione interamente dedicata ai bambini che stanno imparando a leggere o vogliono giocare nel riconoscimento e nell’apprendimento delle parole. Al suo interno troverete 250 parole raffigurate ognuna da un disegno, il bambino potrà giocare usando cinque diverse modalità: Ascolta parola –

  • Trova parole –

Trova disegni –

  • Ordina Parole –

Indovina Parola. Semplice ma istruttiva. Si trova sull’App Store a 1,59€

DISEGNO

Coloring

Una simpatica applicazione gratuita che permette ai bambini di imparare a colorare dentro gli spazi. Offre una vasta gamma di immagini che i vostri bambini dovranno colorare solo utilizzando il dito: prendi un colore dalla tavolozza colori e poi..via col dito!

MATEMATICA

Little Digit è la prova che anche la matematica può essere divertente a facile se si sa come insegnarla! Usando lo schermo multi-touch dell’iPad, Little Digits visualizza i numeri in base al numero di dita che stanno toccando lo schermo. Forse pochi sanno infatti che l’iPad rileva fino a 10 dita poggiate in contemporanea sul display. E allora, grazie a una serie di simpatiche animazioni, i bimbi possono avvicinarsi ai numeri e alla matematica in maniera divertente e intuitiva.  Sono presenti anche una serie di giochi che introducono semplici operazioni di addizione e sottrazione all’interno della prima decina. I bambini devono dare la risposta utilizzando sempre con lo stesso sistema descritto qualche riga più su.

Ce ne sarebbero altre mille da proporvi, e proprio per questo vi lasciamo con qualche indicazioni di siti e blog a cui affidarvi per la scelta delle app da scaricare per far felici, e intelligenti, i vostri bambini!

AppEbambini

MalDiTech

IphoneItalia

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...