E adesso, leggimi una storia

Quante volte la sera vi capita che il vostro bambino, la vostra bambina vi chiedono di leggergli una storia? Ma siete sicuri di saperlo leggere nel miglior modo possibile?

Su IODonna di sabato 13/7 è apparso questo articolo che mette ala prova la capacità di lettura di mamma e papà. Infatti tono di voce, pause, espressioni del viso fanno la differenza nel catturare l’attenzione del bambino. La lettura è uno strumento fondamentale per lo sviluppo psicofisico del bambino. Maria Pia Massaglia, docente di neuropsichiatria infantile a Torino, afferma che “L’arte del racconto a voce alta è un’abilità che si può apprendere con facilità e che si traduce in dimostrazione d’effetto non invasiva: rispetta il desiderio dei bambino di avvicinarsi o no ai personaggi dell’avventura. Gli offe l’opportunità di essere accompagnato ad aprire la mente alle emozioni proprie ed altrui lasciandolo libero di muoversi tra la realtà e la fantasia.” Infatti ascoltando storie il bambino riesce a capire e dare un nome alle emozioni che prova durante la giornata, durante la vita.

con al sorellina

Leggere è importante, ecco perché ben 600mila famiglie sono iscritte a leggerepercrescere.it.

Un sito di proprietà GSK, società farmaceutica, che da ottimi consigli ai genitori in merito alla lettura, al l’importanza di leggere ai propri figli, suggerimenti sui libri adatti alle varie fasce d’età e via dicendo.

Il sito è ricco di contenuti per imparare a leggere con il supporto di video e audio, consigli sui testi più adeguati, blog, community e forum.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...