MammAssistant…un aiuto per le neo mamme che non riescono a fare tutto!

In Italia è ancora un fenomeno poco noto. Ma nei paesi Scandinavi la “MammAssistant” è una figura professionale molto nota e sfruttata: una assistente che affianca le neomamme per 3/5 mesi, senza il avere ruolo affettivo che potrebbero avere i parenti o la complicità che si sviluppa tra amiche, ma offre un aiuto pratico ed empatico che serve alle mamme per entrare nel mondo dei neonati senza traumi ne stress.

tagesMilano ha fatto da apripista in Italia: dalla collaborazione tra La Lunanuova e la Cooperativa ALTANA della Casa Tagesmutter nasce la “MammAssistant”.

 

Queste MammeAssistant hanno seguito 100 ore di corso, sono state “valutate” per essere le migliori assistenti delle neomamme in difficoltà.

La presenza di una “MammAssistant” al proprio fianco permette alla donna di ritagliarsi del tempo per pensare a se stessa, per organizzare il tempo, per occuparsi delle faccende pratiche che con un bambino piccolo sono sempre difficili!tages 2

Sara Zanoni è la responsabile del progetto e spiega che il primo contatto avviene con un’ostetrica che accoglie la richiesta e individua i bisogni della mamma. Dopo di che la mamma e la “MammAssistant” si incontrano e poi si attiva il servizio a domicilio, con la cadenza decisa dalla famiglia.

Un’idea brillante e sicuramente utile a quelle donne che non possono contare sui nonni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...