Piccoli geni che programmano software ma non sanno allacciarsi le scarpe

La fotografia dei bambini è proprio questa: piccoli geni che usano il mouse senza problemi ma che non sanno come fare ad allacciarsi le scarpe!
I risultati sono frutto dello studio su 2.200 madri di 11 paesi, effettuato da una società che si occupa di sicurezza su Internet, Agv.
Il “Daily Mail” ha reso pubblici questi risultati che dimostrano come si stanno man mano sostituendo le tappe di crescita tradizionali e al loro posto ci sono tappe che possono essere chiamate “digitali”. Secondo il quotidiano britannico i genitori sono troppo impegnati e non hanno tempo per insegnare ai propri figli le abilità “base e tradizionali” come allacciarsi le scarpe, andare in bicicletta e via dicendo.

20140317-100538.jpg

I bambini piccoli però imparano facilmente e quindi capita che solo guardando i movimenti dei genitori durante l’utilizzo della tecnologia imparino a usarla: i genitori utilizzano ormai quotidianamente cellulari, computer e artefatti digitali i figli osservano e imparano senza problemi.
Il 23% dei bambini coinvolti nella ricerca ha dichiarato di sapere usare un telefono cellulare, di navigare tra i siti web con facilità; 1 bambino su 5 ha sviluppato i suoi sensi tramite smartphone e iPad, il 75% sa usare un computer e utilizzare con precisione il mouse.
Tanto esperti e attrezzati per vivere in un mondo digitale quanto impacciati nella vita reale: solo l’11% ha imparato ad allacciarsi le scarpe da solo prima degli 11 anni!

È corretto insegnare ai bambini come usare gli strumenti che saranno parte integrante del loro futuro, sia personale che professionale, però non dimentichiamo che la vita è fatta anche di cose reali: una domenica pomeriggio al parco vale più di mille siti web! 😉

20140317-123104.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...