Il Fuori Salone a portata di bambino!

La settimana più ricca di eventi di tutta milano è nel clou del suo sviluppo. Mostre, eventi, fiere, istallazioni e chi più ne ha più ne metta! Ma per i bambini?

Tranquilla genitori, ci sono eventi dedicati a loro che non potete perdere!

Seguite le dritte  che vi diamo in questo post se volete passare un pomeriggio diverso dal solito, alla ricerca dell’istallazione più divertente per i vostri cuccioli!

PASSEGGIATE alla ricerca delle ISTALLAZIONI

Ci sono varie istallazioni in giro per milano che sono molto divertenti e sicuramente di effetto per i vostri bambini:

Lumaconi giganti sui Navigli, le rondini al Castello Sforzesco e andando a curiosare per i Musei civici, che durante il Salone son gratuiti, si trovano altre divrtenti iniziative simili!
I vostri bimbi saranno entusiasti di fronte agli alberi di luce in Via della Spiga (sono quelli del film “La Grande Bellezza” e certamente ci si sente un po’ divi a camminarci sotto). Sempre molto apprezzato (da tutti non solo per i bambini: guardare Milano dall’alto ascoltando il tic-tac dei 150 coloratissimi cucù disposti sulle terrazze del Duomo.

All’Università degli Studi (Via Festa del Perdono 7, zona centro) da lunedì 7 a  domenica 13 aprile dalle 9 a mezzanotte (ma la mostra continua fino al 24), camminando attraverso i cortili si incontrano cose parecchio curiose: una grande nuvolona luminosa, una bizzarra foresta di alberi giganti, una scala intrecciata che sembra portare nel regno nascosto di Alice, una casa che, quando apri le porte, scompare, … installazioni e microarchitetture nella mostra organizzata dalla rivista Interni Feeding new ideas for the city.
A fine pomeriggio si va alla Fabbrica Vapore (Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7, zona Sarpi) per POSTI DI VISTA, una città verde con costruzioni vegetali che di sera si illumina e si riempie di musica e spettacoli teatrali, con street food, mostre, installazioni

I più curiosi vanno a zonzo per Sant’Ambrogio per Do ut Design: entra ed esci in una libreria, poi vai in un negozio … per esempio:

Pepè –Via Ansperto 10
da martedì a sabato dalle 10 alle 14, lunedì dalle 14 alle 19
Il negozio dove potete sempre trovare le bellissime scarpine e un guardaroba molto scelto, ospita per il Salone Tuttiicoloriun team di artisti ed artigiani che combinano scenografia e cartapesta, pittura, falegnameria e architettura, design …utilizzando materiali eco-compatibili e con proposte anche per i più piccoli.

Amelia – Via Ansperto 10 @ Via Nirone
Nella baby boutique del marchio made in Milan ci sono storie di luce, le lampade per bambini realizzate riciclando giochini e pupazzetti. Dalle sorprese degli ovetti, alle biglie, i microgiocattoli anziché finire sotto i vostri piedi, diventano base per bellissimi paralumi, personalizzabili con i vostri giochi o personaggi preferiti.

Friandise – Corso Magenta 50
Nel regno delle spugne e del cotone ricamato per i piccolissimi, trovate la lampada-cappello Dressy, da vestire come vi pare.

Oprical Kino– Via Carducci 38 e L’Occhialeria – Via Carducci 13
Si sgranocchiano i CookYes, biscotti personalizzati

MOSTRE, LABORATORI ed EVENTI 4 KIDS

DESIGN IN GIOCO
tema: come si costruiscono le cose, che servono a cosa? Esplorare l’abitare.
Muba – Rotonda Besana Via Enrico Besana 12 Zona Porta Vittoria
Il museo dei bambini è aperto e gratuito dalle 10 alle 18.
I bambini a partire dai 4 anni giocano esplorando gli oggetti per scoprire in che categoria rientrano, a cosa servono, perché piacciono, … per poi passare alla costruzione di un oggetto vero e proprio.
martedì, mercoledì e giovedì alle 17 laboratori con i designer.

Schermata 2014-04-12 a 10.24.21

FATTO A MANO, HANDLE WITH CARE
tema: cose preziose senza tempo
Teo Boutique – Corso Concordia 9 – zona Porta Venezia

dalle 11 alle 19.30 e sabato e domenica fino alle 21
Nella casetta dei bimbi che è Teo Boutique, a cura di It’s a matter of kids una selezione di oggetti creati artigianalmente con un’attenzione maniacale alla qualità: dagli accessori per la cameretta, alle borse french stile create con tessuti di recupero, ai mobiles fatti con origami di stoffa della designer israeliana Moran Alhalel, alle preziose Pezze per avvolgere voi e i vostri piccoli, ai maglioni e mille altri oggetti fatti a mano, che sono l’orgoglio di Teo.
Schermata 2014-04-12 a 10.24.31

BABYDESIGNLAB e KIDS @HOME Piano C Via Simone d’Orsenigo 18
Prenotare i laboratori al 3738157081
In BABYDESIGNLAB il bambino viene avvicinato al design con un gioco che dà spazio alla sua fantasia e ed al suo punto di vista creativo; potrà esprimersi con un kit pensato, disegnato e realizzato da Archub appositamente per i bambini e comporre la sua camera ideale.
KIDS @HOME il suo mondo in una stanza: le famiglie potranno allestire delle casette di cartone di diverse dimensioni e forme personalizzandole con il materiale e i colori messi a disposizione. BABYDESIGNLAB: progettare lo spazio del bambino attrarso un percorso gioco con Archub
venerdì 11 dalle 17 alle 18.30: Baby Design Lab con merenda biologica offerta da Nabi.
sabato 12 dalle 11 alle 12.30: Kids@Home presso pianoc (si ripete dalle 17 alle 18.30 con merenda) e dalle 10.30 alle 19 Baby Design Lab; tutti questi corsi si ripetono negli stessi orari domenica 13.

Schermata 2014-04-12 a 10.24.40

GOODESIGN UP
GOODESIGN UP,  Semi per Crescere. Progettare per crescere meglio
temi: parents design, favole, green, etico, ergonomic, riciclo, ecosostenibile
Cascina Cuccagna Via Cuccagna 2/4 Zona Porta Romana
dal 12 al 13 aprile dalle 11 alle 23
In uno dei posti più kids friendly di Milano, la Cascina Cuccagna, un itinerario attraverso il design dedicato ai piccoli con oggetti, arredi e giocattoli creati da designer-genitori, provenienti dai quattro angoli del mondo e decisamente eco-friendly, come i mobili in cartone di Eco&You, gli animali in cartapesta haitiani di Paper Tales, le culle in materiali biodegrabili di Woodly.
Firmato Le Civette sul Comò e Valentina Caiazzo (architett-ingegner-mamma-blogger, imperdibile il suo blog A misura di Bimbo): “C’era una volta” design, arredi, decorazioni e complementi da favola.
Voglia di verde? c’è il magico “parco degli equilibranti”
Laboratori: ce ne sono un sacco e una sporta, basta andare su www.goodesignevent.it

Schermata 2014-04-12 a 10.24.51

Non ci resta che augurarvi…Buon Fuori Weekend:)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...