Apprendimento

All’interno del Progetto Happy Child vengono proposte quotidianamente ai bambini alcune metodologie di apprendimento molto diversificate fra di loro ma in stretta connessione: i bits di intelligenza, la neuromotricità, l’audizione musicale e l’approccio alla lingua inglese.

– BITS DI INTELLIGENZA

Sono serie di immagini, di numeri, di quantità e di parole rappresentate graficamente su cartoncini bianchi. Le finalità dei bits sono quelle di sviluppare l’attenzione e la memoria, di favorire l’interesse verso una molteplicità di argomenti, di ampliare il vocabolario e di  trasmettere ai bambini delle conoscenze che riprenderanno successivamente.

– NEUROMOTRICITA’

Consiste nel proporre esercizi e movimenti in successione, programmati con gradualità, grazie ai quali i bambini fanno esperienza con tutto il corpo. Le finalità che si raggiungono attraverso questa attività sono quelle di condurre i bambini alla conoscenza del proprio corpo e dello spazio che li circonda sviluppando una certa coordinazione nei movimenti, al fine di facilitare l’organizzazione neurologica.

– AUDIZIONE MUSICALE

Consiste nell’ascolto attento e partecipato di alcuni brani scelti (soprattutto di musica classica). Le finalità che si raggiungono attraverso l’ascolto sono quelle di sviluppare la discriminazione uditiva e la sensibilità estetica verso la musica.

– LINGUA INGLESE

L’approccio a tale lingua consiste nel vivere momenti quotidiani con l’insegnante di inglese e nello stabilire con lei una relazione e un tipo di comunicazione verbale e ludica  alle quali si affianca poi un approccio di tipo visivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...